DA TRADURRE: Il centro per la caratterizzazione dei materiali Pontlab, la cui costituzione è stata promossa dalla Regione Toscana, conferma la sua strategica importanza sul territorio e testimonia l’impegno del comune di Pontedera nella ricerca e nel trasferimento tecnologico. Nel 2011 infatti il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi decide di assumere la maggioranza nel capitale di PontLab srl per garantire alle Imprese del territorio la presenza di un laboratorio dove realizzare prove ed analisi, ma anche ricerca industriale.



In soli tre anni gli Ingegneri Masut e Gamanets, rispettivamente Presidente ed Amministratore Delegato della Società, portano Pontlab ad essere un punto di riferimento per le principali realtà industriali toscane, agevolando inoltre i rapporti tra le diverse Aziende e gli Atenei.



Dopo le collaborazioni attivate con Nuovo Pignone, con Continental e con i principali nomi nel settore della moda, Pontlab ora guarda alle Scienze per la Vita. Ovviamente non da sola; Pontlab è infatti uno tra i Firmatari del protocollo di intesa siglato il 3 settembre 2013 presso la Regione Toscana: "Protocollo di Intesa per lo sviluppo ed il consolidamento del partenariato tra soggetti della ricerca pubblica e i laboratori del territorio regionale in relazione alle infrastrutture di ricerca europee" approvato dalla Giunta Regionale lo scorso 5 agosto con delibera n. 665. 

Il protocollo in oggetto è stato sottoscritto da Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comune di Pontedera, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore S. Anna e dai laboratori Pontlab SrL e Centro di Competenza NEST sulle Nanotecnologie ed in particolare riguarda l’ambito medico, agrario e più in generale le life-sciences, per sviluppare metodologie di indagine innovative e attuare analisi di laboratorio competitive in termini di costi e di tempi.



Tra gli argomenti che saranno oggetto di specifiche indagini: la connessione tra inquinanti ambientali e patologie del pancreas, diabete e cancro; gli effetti positivi del basilico nel trattamento dei disturbi della tiroide; ricerche sulle particolari leghe che servono per costruire stent in grado di favorire un diverso accrescimento cellulare; come agevolare lo sviluppo delle piante limitando il consumo di acqua; il possibile utilizzo della saliva al posto del sangue per effettuare analisi cliniche meno invasive e meno dispendiose.



La collaborazione tra la ricerca universitaria e le attività operative dei due laboratori consente di valorizzare il know-how sviluppato negli Atenei e di agevolare il trasferimento tecnologico, in linea con le politiche della Regione Toscana e della Provincia di Pisa.



Il Sindaco Millozzi e l’Ing. Masut pertanto, nel firmare questo Protocollo, hanno inteso rafforzare sempre di più il loro impegno nel territorio volto a creare una realtà che attraverso i propri servizi attiri investimenti e dia sbocco a nuove opportunità di lavoro. 



Fonte: Ufficio Stampa Pontlab