Immobili
Terme di Montecatini Spa

Terme di Montecatini - "Terme Leopoldine"

Le Terme Leopoldine di Montecatini vantano una storia secolare: infatti, furono costruite nel 1775 per volere del Granduca Leopoldo. La progettazione è attribuita all’architetto Gaspero Maria Paoletti, che impostò l’edificio con impianto neoclassico, affacciato sullo “stradone dei bagni”, oggi chiamato viale Verdi, intorno al cratere di forma circolare, largo circa 23 metri , destinato principalmente all’acqua Leopoldina, la più calda delle acque termali della zona. Il progetto prevedeva l’impianto attuale ed il pronao in stile dorico, che fu poi unito all’edificio del 1922.

Nel 1917 l’architetto Giovannozzi firmò un nuovo progetto in cui la facciata venne mantenuta, dato che era divenuta ormai il simbolo delle “cure termali”, aggiungendo dietro di essa due corpi di fabbrica a due piani fino al cratere della Fonte del Grocco: il pronao così assumeva una nuova rilevanza e anche gli spazi retrostanti venivano modificati in modo da dare un’immagine d’effetto al visitatore con marmi, stucchi e, ai lati, le due scale monumentali per accedere ai piani superiori.

Nel cortile interno venne costruito l’anello intorno alla vasca e le scale per accedervi.

Terme di Montecatini - "Terme Leopoldine"

Principali caratteristiche:

  • Proprietà: Terme di Montecatini S.p.A.
  • Immobile destinato ad alienazione o concessione mediante asta pubblica
  • Superficie lorda di pavimento totale: 8.500 mq
  • Superficie territoriale totale: 9.900 mq
  • Superficie commerciale totale – Mix funzionale (mq – %):  7.752
  • Stato manutentivo: Immobile oggetto di intervento di restauro – Cantiere
  • Stato occupazionale: libero

Il complesso situato al margine orientale del parco, ha pianta a U, simmetrica sia nella configurazione esterna, sia nella distribuzione interna.

La parte centrale è quella appartenente allo stabilimento originale, mentre i due bracci sono stati aggiunti successivamente . I tre corpi delimitano  un cortile con al centro una grande vasca di travertino di diamentro 23.50 metri, rialzata da terra che raccoglie la sorgente delle acque curative omonime.

Edifico vincolato ai sensi della parte II del D.lgs. 42/04

L’immobile si trova a poca distanza dal centro di Montecatini in area pedonale. Le stazioni ferroviaria Montecatini Centro si trova a 1,2 km mentre la Stazione Montecatini Terme a 1,7 km. Il casello autostradale di Montecatini Terme è  a circa 2 km.

L’aeroporto di Firenze è a 42 km mentre quello di Pisa è a 63 km.

 

 

Terme di MontecatiniInfo

Marisa Baccaro
+39 0572 778401
direzione@termemontecatini.it

Terme di Montecatini - Terme Leopoldine

Viale Verdi n. 67  –  51016 Montecatini Terme – PT